Seguendo un'antica tradizione iniziata nel lontano 2013, torna, ospite dell’aia di Cascina Duc (in Strada del portone 197 a Grugliasco) “La Nouvelle Vache”, fresca manifestazione estiva a base di film, spuntini, “latterie”… realizzata da Piemonte Movie in collaborazione con l’Associazione ColoriQuadri e con il sostegno della Città di Grugliasco.
Questa terza edizione, dallo sbuffante titolo “Take the Train”, sarà tutta dedicata ai treni e accompagnerà il pubblico in un lungo viaggio sui binari del tempo e attraverso diversi generi cinematografici, con 5 proiezioni, ogni venerdì sera dal 3 al 31 luglio a partire dalle 21.30.
La rassegna si apre ufficialmente venerdì 3 luglio con “Grand Budapest Hotel” (2014, 100’) di Wes Anderson. Monsieur Gustave, concierge del Gran Budapest Hotel, riceve in eredità da Madame D. un prezioso quadro che trascinerà lui e Zero, il suo portiere, in una serie di rocambolesche avventure.
Venerdì 10 è la volta di “Wagon-Lits con omicidi” (1976, 118’) di Arthur Hiller, con Gene Wilder. George Caldwell è in viaggio da Los Angeles verso Chicago. Nei tre giorni e tre notti di viaggio la sua vita, e quella di altri passeggeri, cambierà completamente…
Venerdì 17 appuntamento speciale con “Qui” (2014, 120’) di Daniele Gaglianone. Dieci abitanti della Val Susa offrono alla macchina da presa le loro storie, a vario titolo intrecciate con il movimento NO TAV. Ospite il regista.
Si prosegue venerdì 24 con “La Freccia Azzurra” (1996, 93’), film d’animazione di Enzo D'Alò. I bambini italiani sono i più fortunati perché dopo Babbo Natale, passa nelle loro case anche la Befana. Una volta però ci mancò poco che saltassero i festeggiamenti dell’Epifania…
Infine, venerdì 31, la rassegna si conclude con il tradizionale film scelto dal pubblico! “Il treno per il Darjeeling” (2007, 91’) di Wes Anderson, con Adrien Brody, Amara Karan, Jason Schwartzman e Owen Wilson. Fratelli, treno e India sono le tre parole chiave del film di Wes Anderson e i cardini della sua leggera e scombinata comicità.