L’estate, la campagna, il cinema all’aperto.
Sono questi i tre ingredienti che l’Associazione Piemonte Movie e l’Associazione ColoriQuadri, in collaborazione con Cascina DUC ed il patrocinio del Comune di Grugliasco, hanno inteso miscelare per far divertire il pubblico di Grugliasco e dintorni.
Il tema conduttore della seconda edizione de “La Nouvelle Vache” è stato ancora una volta il mondo rurale, le comunità di villaggio, viste attraverso il filtro del cinema.
I film sono stati proiettati tutti i venerdì alle 21.30, dal 27 giugno al 25 luglio, nell’aia di Cascina Duc (Strada del Portone 197 a Grugliasco) a due passi dal centro di Torino, che per l’occasione si è trasformata in un “cascinale cinematografico” dove il pubblico ha trascorso una serata spensierata tra cinema, intrattenimento e natura.
Il calendario dell'iniziativa...
Venerdì 27 giugno
VADO A SCUOLA di Pascal Plisson (documentario, Francia, 2013, 75')
Dalla savana del Kenia ai sentieri che solcao la catena dell'Atlante in Marocco; dall'altopiano della Patagonia al calore dell'India meridionale seguiamo Jackson, Zahira, Carlito e Samuel , quattro bambini con il desiderio di imparare. Ognuno ha un sogno di emancipazione che nessun ostacolo può frenare...
Venerdì 4
luglio
CHICKEN LITTEL di Mark Dindal (animazione, USA, 2005, 77’)
Un piccolo pollo di nome Chicken Little, provoca un diffuso panico quando scambia una ghianda per un pezzo di cielo. Cerca di ristabilire la sua reputazione, ma proprio quando le cose si stanno aggiustando, un pezzo di cielo gli cade realmente sulla testa!
Venerdì 11 luglio
LA MAFIA UCCIDE SOLO D'ESTATE di Pierfrancesco Diliberto (drammatico, Italia, 2013, 90’)
Crescere e amare nella Palermo della mafia. Un racconto lungo vent’anni attraverso gli occhi di Arturo, un bambino che diventa grande tentando di conquistare la sua amata in una città affascinante e terribile, ma dove c’è spazio per la passione e il sorriso.
Venerdì 18
luglio
FRATELLO, DOVE SEI? di Joel e Ethan Coen (commedia, Usa, 2000, 106’)
America, anni ‘30. Criminale di poco conto condannato tuttavia ai lavori forzati nel Mississippi, Everett Ulysses McGill riesce a fuggire dalla fila dei prigionieri intenti a spaccare pietre. Insieme a lui ci sono Delmar, timido e ingenuo, e Pete, confuso e disadattato.
Venerdì 25 luglio
QUALCOSA di Qualcuno (un qualche genere, di un qualche paese, di un qualche anno, di qualche durata)
Già... perchè l'ultimo film l'ha scelto il pubblico nel corso delle diverse serate optando per il divertentissimo...
L'ERBA DI GRACE di Nigel Coel (commedia, Gran Bretagna, 2000, '90)
In estrema sintesi... il solito, grande successo!!!
PS dimenticavamo... Ogni sera abbiamo anche omaggiato con agresti e succulenti premi alcuni degli spettatori presenti
PS2 e poi... nella terza serata abbiamo avuto graditi ospiti un esponente di Libera ed il Sindaco di Grugliasco, Roberto Montà, Presidente Nazionale di "Avviso Pubblico", Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie
PS3 e sempre la terza sera... abbiamo devoluto l'incasso della serata proprio agli amici di Libera
PS4 senza contare che... alla fine di ogni serata tutti gli spettatori presenti ci hanno dato una mano a ritirare le sedie
PS5 e infine... se qualcuno se lo fosse perso, lo spot più... più...
Va beh...