“Tre anni fa ho iniziato a seguire la vicenda degli esodati, convinto che sarebbe stata la più dura conseguenza del governo dei “Professori” e della grave rottura di un patto tra stato e cittadino. Ho filmato e raccolto testimonianze di esodati provenienti da tutta Italia, durante le manifestazioni, i presidi, le dure proteste che si contraddistinguevano dalle altre per la loro enorme civiltà. Per una dignità mai persa, nonostante in molti conoscevano la miseria per la prima volta e dopo una vita di lavoro. La stava conoscendo anche lei questa miseria, una donna che ho intervistato a lungo, la cui storia mi colpì molto. Ho pensato che era una storia che dovevo raccontare”.
Ciro Formisano
Condividendo i presupposti alla base di questa impegnativa opera prima.... l'Associazione ColoriQuadri ha organizzato il lancio sul territorio torinese del film-denuncia " L’ESODO ", tratto da fatti realmente accaduti ed arrivato nelle sale italiane per raccontare una pagina amara della recente storia del nostro paese.
Ad interpretare Francesca, sessantenne “esodata” che finirà ad elemosinare per necessità e protesta, è un’inedita Daniela Poggi, che festeggia 40anni di carriera con un ruolo delicato e complesso che le ha già permesso di trionfare come miglior attrice protagonista in tutti i festival in cui è stato presentato il film.
La prima (alla presenza del registra Ciro Formiasano e della protagonista) ha visto un Cinema Teatro Baretti gremito e partecipe, mentre l'appuntamento del 28 novembre, organizzato presso Cascina Roccafranca, ha visto la presenza in sala anche dell'ex ministro Elsa Fornero la quale non si è sottratta, al termine della proiezione, al pubblico confronto.
Radio, giornali, TG (anche nazionali)...
Un evento che non poteva passare inosservato e che ha, almeno per un momento, a riportato al centro del dibattito le storie e i vissuti di migliaia di persone (alcune delle quali, ancora oggi) vivono l'inaccettabile condizione di esodati.